loader image

ALBUM FIGURINE SULLA “QUINTANA CYBEA®”

A Settembre 2013, con l’inizio dell’attività scolastica, è stato lanciato il progetto dell’Album delle Figurine della “Quintana Cybea®”.

Lunedì 30 Settembre 2014 sono stati consegnati a tutte le 20 edicole aderenti gli album e le figurine per la collezione della “Quintana Cybea®”.

4 Edicole avevano aderito dal 10 settembre. Altre 16 edicole si sono aggiunte e da Martedì 1 Ottobre è stato possibile trovare album e figurine in tutte le 20 edicole aderenti all’iniziativa. Da quel momento è scattato in tutto il suo potenziale la caccia alla figurina mancante. A metà Novembre venne organizzata in Piazza degli Aranci la giornata dello scambio delle figurine e tutti hanno potuto scambiare le doppie in cambio delle figurine mancanti.

L’Associazione Ducato di Massa ha operato per tenere alta l’attenzione verso l’iniziativa che ha riscosso un enorme successo di critica e di adesioni. Mettere insieme cenni sulla storia di Massa e sulle origini della “Quintana Cybea®”, ha dato vita a un album che rappresenta un bell’oggetto da collezione e un buon prodotto grafico ed editoriale, grazie alla raccolta di immagini selezionate, che raccontano oltre 20 anni della Rievocazione Storica, ha suscitato un forte interesse tra i cittadini massesi.

Attraverso comunicati, interviste e partecipazione a trasmissioni televisive, l’iniziativa ha dimostrato che lo strumento delle figurine fosse uno dei migliori metodi per raggiungere in modo rapido e diffuso il target group verso il quale l’Associazione è molto attenta: i giovani e i giovanissimi, oltre -in questo caso- ai collezionisti adulti. I giovani e i giovanissimi sono il “giacimento” principale da cui trarre linfa per innescare un ciclo fecondo per l’attività dell’Associazione, in grado di alimentare anche le esigenze dettate da un fisiologico ricambio.

A tutti è apparso come, dopo aver concluso un bellissimo ciclo ultraventennale, l’Associazione “Ducato di Massa®” avesse avviato una fase di rilancio e di profondo rinnovamento e ampliamento della base associativa. La scintilla fornita dal lancio dell’Album delle figurine della “Quintana Cybea®” ha rappresentato l’occasione per lanciare un messaggio alla città, all’amministrazione comunale e alle scuole.

Senza un fecondo rapporto, tra momento pubblico e privato, non è facile rilanciare la conoscenza della storia della città e senza la storia non è facile intravedere un futuro florido fondato su identità e senso di appartenenza per tutta la comunità massese.

Se la storia di Massa, negli anni passati, fosse stata diffusa di più e fosse diventata -nella memoria collettiva- patrimonio immateriale intangibile della comunità, forse sarebbe divenuto impossibile attuare lo scempio urbanistico che si è realizzato sul territorio massese. Oggi, con la nuova sensibilità che sta nascendo sul paesaggio naturale e culturale, e sul valore della sostenibilità dello sviluppo, potranno essere affrontate in modo più responsabile anche la pianificazione urbanistica e la programmazione dello sviluppo economico, sociale e ambientale.

Diceva giustamente il dott. Pier Paolo Santi, fondatore della rievocazione della “Quintana Cybea®”: “senza una profonda conoscenza del passato, derivante dalla storia locale non può esserci un presente consapevole e un futuro irradiato da uno sviluppo più sostenibile a misura d’uomo e della natura che ci circonda”. Per questo l’Associazione “Ducato di Massa®”, ha avviato un tavolo di confronto con l’amministrazione comunale augurandosi che possano ricevere attenzione le proprie proposte al fine di far nascere una positiva e feconda collaborazione futura.

E’ perciò che tutti i soci dell’ “Ducato di Massa®” sono mobilitati per spingere al successo l’iniziativa editoriale. Grazie all’Album saranno lanciate una serie di iniziative rivolte principalmente alle scuole. Alle scuole materne, elementari, medie e medie superiori alle quali sarà proposto di inserire la materia della Storia Locale nei propri programmi di insegnamento. Ciò non solo favorirà la conoscenza della storia della città, ma favorirà la conoscenza dei luoghi e a far crescere il senso di appartenenza alla comunità locale sviluppando al tempo stesso un processo identitario fondamentale per la salvaguardia e valorizzazione del paesaggio e per una convivenza responsabile dei cittadini presenti e futuri.

E’ il momento di parlare con insegnanti e allievi delle scuole di ogni ordine e grado della “Quintana Cybea®” e dell’Associazione “Ducato di Massa®” (Associazione non profit di promozione sociale). L’Associazione Ducato proporrà la presenza di esperti che possano essere disponibili a intervenire nelle classi coinvolte in tale percorso di studio. Esperti che possano parlare della storia di Massa nel linguaggio più accessibile per i bambini e i giovani.

Questa è l’azione prioritaria a cui si collega il lancio dell’Album delle Figurine. Nel frattempo si è garantito che un prodotto editoriale di qualità fosse accessibile ai costi di altre iniziative editoriali che propongono la raccolta di figurine. Il costo dell’album è di 5 € e settimanalmente l’acquisto di una bustina da sei figurine è di 0,60 €. Tutti i soci dell’Associazione e tutti i cittadini più attenti a queste tematiche debbono sentire lo stimolo e il bisogno di avere la propria raccolta di figurine. E adesso che gara sia a chi completerà prima degli altri l’intero album!

Multimedia

Related post