loader image

Comunicato Stampa del 2 Settembre 2022

L’Associazione Ducato di Massa, con una delegazione di suoi dirigenti, è stata presente in qualità di ospite d’onore, la sera del 1 Settembre 2022 all’apertura della 53^ edizione della “tre giorni” del Palio del Cerro (di Cerreto Guidi – FI).

L’intesa con la Pro Loco di Cerreto Guidi si è concretizzata alcuni mesi fa, a coronamento degli ottimi e fattivi rapporti di collaborazione tra le due Associazioni instaurati nel corso dell’ultimo decennio.

Oltre alla Delegazione dell’Associazione Ducato di Massa, guidata dal Presidente Luigi Badiali e composta dal Prof. Claudio Palandrani, Paola Bombardi e Dario Vignali, a sottolineare l’importanza e la solennità dell’evento, in rappresentanza delle Istituzioni del territorio provinciale (inteso come Lunigiana Storica: quest’anno infatti, dopo il diniego a utilizzare Piazza degli Aranci da parte della Giunta comunale di Massa, la Giostra storica della Quintana Cybea si corre in esilio in Lunigiana – come Dante – a Comano Cavalli, nella serata del prossimo 17 Settembre) è stata presente la Vice Presidente della Provincia di Massa-Carrara, Dott.ssa Elisabetta Sordi, che ha tenuto un apprezzato intervento. Importante il collegamento emerso dal Presidente della Proloco di Cerreto Guidi tra Alberico I Cybo-Malaspina e Cosimo I dei Medici, non solo parentali ma anche legati a iniziative storiche (culturali, civili e militari) che li hanno visti insieme protagonisti.

Al termine del corteggio e della processione in onore di Santa Liberata, patrona di Cerreto Guidi, alla presenza della Sindaca, Simona Rossetti e dell’intera Giunta comunale, il presidente Badiali e la dr.ssa Sordi hanno sottoscritto il verbale di consegna dei due Palii donati del Ducato di Massa, redatto in forma ufficiale nel piazzale della Villa Medicea, davanti al pubblico entusiasta e ai gruppi storici delle quattro contrade.

 

Era inoltre presente, Stefano Russo, giovane pittore di Carrara e autore dei due Palii 2022 (quello per Santa Liberata e quello del Palio del Cerro) che l’Associazione Ducato si era impegnata a donare, quale atto di sentito ringraziamento, al Palio del Cerro per il riconoscimento ottenuto.

Era presente anche il Pittore, Claudio Occhipinti che ha realizzato il Palio dei Ragazzi.

Ai due Pittori è stato concesso l’onore di esporre le rispettive mostre personali delle loro opere, fino al 4 sera, all’interno della Villa Medicea che sorge, al centro di Cerreto Guidi, in posizione dominante su un poggio, edificata su disposizione del duca Cosimo I de‘ Medici. Tantissimi i riconoscimenti positivi dei presenti sulle opere dei due pittori.

 

Stefano Russo

 

Artista giovane ma di vasta esperienza maturata in un lavoro ventennale condotto sotto la guida di diversi maestri, tra i quali Luciano Regoli e Maxmilian Ciccone, rimanendo però sempre fedele alla propria cifra poetica sviluppandola, anzi, secondo una personalissima linea di ricerca che lo ha condotto – attraverso esperienze artistiche tra cui la natura morta, la figura rappresentata nei suoi diversi aspetti, e l’astrattismo – a privilegiare il genere del ritratto. Un “genere” difficile e nobile al tempo stesso, che vanta – in Italia – una grande tradizione che dall’arte romana attraversa tutte le fasi storico-artistiche per giungere, oggi – anche attraverso il lavoro di Stefano Russo – a livelli di straordinario realismo senza rinunciare al tratto di una personale sensibilità lirica. L’indagine psicologica e l’esito formale che il ritratto consente, soddisfano infatti pienamente la necessità dell’artista di cogliere in modo straordinariamente coinvolgente – nei tratti del viso e nello sguardo – gli elementi essenziali della personalità del soggetto, anche per mezzo di una originalissima tecnica pittorica di elevatissimo livello. … Ma il ritratto è anche un modo raffinato per consegnare alla posterità la parte di noi che, più di ogni altra, è destinata a mutare. L’artista diviene, allora, il demiurgo capace di fermare e rendere eterno uno stato effimero preservandolo dalle ingiurie del tempo trasmettendolo a chi verrà, con una freschezza che nessuna fotografia potrà mai uguagliare.

 

Stefano Russo ha esposto le sue opere nelle maggiori città italiane, tra le quali Roma, Venezia e Padova. Suoi lavori sono presenti a Porto Ferraio (Isola d’Elba) nella chiesa di San Giuseppe. Ha collaborato a numerose iniziative culturali e  artistiche tra le quali il Calendario Gutenberg 2018 e L’Arte in Mostra 2018.

 

Massa 2 Settembre 2022

 

Multimedia

Post Correlati