Comunicato 17 Gennaio 2022
Dopo un 2021 molto intenso ecco il programma per il 2022 dell’Associazione Ducato di Massa
Il Consiglio Direttivo dell’Associazione Ducato di Massa si è riunito sia per esaminare il consuntivo dell’attività svolta nel corso del 2021 (cogliendo in pieno tutti gli obiettivi fissati), sia per progettare e lanciare il Programma (Covid permettendo) che l’Associazione intende realizzare nel corso del 2022.
In apertura, il Consiglio ha preso atto con viva soddisfazione dei risultati conseguiti con la piena realizzazione dei quattro eventi programmati (è possibile vedere report e filmati sul sito dell’Associazione www.quintanacybea.com) e la decisione della composizione dei primi nuclei di esperti che dovranno sviluppare le attività del nuovo “Centro Studi Cybei” costituito in seno all’Associazione Ducato di Massa. Ha anche deliberato i primi “passaggi attuativi” relativi alle iniziative da porre in atto per celebrare degnamente il “Quattrocentesimo anniversario della morte di Alberico I Cybo-Malaspina” (Martedì 18 Gennaio 2022 siamo a un anno esatto da tale ricorrenza nel 2023).
Il Consiglio Direttivo ha quindi individuato il percorso per dare esecuzione alla cerimonia di premiazione della Giostra della Quintana Cybea – corsa quest’anno in modo virtuale – che si è tenuta a Palazzo Ducale il 30 Dicembre 2021.
Ha proceduto a definire il percorso per dare migliore struttura alle attività coordinate con le cinque Scuole che hanno già aderito al progetto proposto (Barsanti, Salvetti, Don Milani di Massa ed Einaudi e Fiorillo di Carrara) e quello per individuare e coinvolgere un ulteriore nucleo di scuole e di docenti del territorio dei due “Stati Cybei” di Massa e di Carrara, con lo scopo di allargare le iniziative della nostra Associazione – a forte valenza didattica – capaci di coniugare la storia locale con l’applicazione delle “nuove tecnologie”.
L’Associazione lancia inoltre una sfida particolare a se stessa ed alle Realtà Socio-Economico-Culturali e Istituzionali presenti nel territorio provinciale, affinché collaborino fattivamente alla migliore riuscita delle iniziative che saranno programmate per celebrare degnamente il “Quattrocentesimo anniversario della morte di Alberico I Cybo-Malaspina”. Questa necessaria sinergia di intenti e di realizzazioni sarà indispensabile affinché le celebrazione divengano un “grande sistema di eventi collegati, concordati e condivisi”. Eventi capaci di unire entrambe le comunità di Massa e di Carrara e che troveranno un significativo punto di forza e di convergenza nello svolgimento, dopo 28 anni dalla prima edizione, della “Giostra all’anello della Quintana Cybea” nella Piazza ducale. La “corsa” dovrà tenersi nella storica “Piazza Aranci”, Sabato 6 Agosto 2022 e dovrà costituire un grande evento che punti a coinvolgere (oltre ai turisti e viaggiatori) cittadini, scuole e istituzioni, in un unico moto di gratitudine verso il fondatore delle due città.
L’Associazione ha lanciato, inoltre, un’iniziativa in memoria del Dott. Pier Paolo Santi (allora Assessore alla Cultura e all’Istruzione) che nei primi anni Novanta riscoprì e realizzò la Giostra della “Quintana Cybea” inserendo Massa nel selezionato circuito delle città italiane che possiedono tradizioni storiche degne di essere rievocate. Fondò e fu Presidente, per molti anni, dell’Associazione “Ducato di Massa”. Sono trascorsi ormai 10 anni dalla sua scomparsa (12 Marzo 2012) e l’Associazione intende rilanciarne, con iniziative e seminari, la figura di medico e politico di primo piano avanzando inoltre, all’Amministrazione comunale, la proposta di intitolare al nostro esimio concittadino, una strada, una piazza o un parco verde, a sua imperitura gratitudine e memoria.
Il Presidente
Luigi Badiali