RINVIO XXX QUINTANA CYBEA

adminLa Quintana Cybea, Senza categoria

Ancora una volta la QUINTANA CYBEA DEL TRENTENNALE deve rinviare il suo svolgimento. dal 7 Dicembre al 14 dicembre (o, in caso di pioggia, il 21 dicembre).
Sembra impossibile ma è così! ogni volta c’è un imprevisto quest’anno che blocca la chiusura del diagramma del GANTT redatto dall’Associazione Ducato di Massa. I soci dell’Associazione non demordono e attendono fiduciosi il superamento dell’ultimo ostacolo, dal momento che la Commissione Comunale per le autorizzazione di Pubblico Spettacolo ha dato disco verde Martedì scorso, con alcune prescrizioni che saranno facilmente adottate.
Adesso, superato questo ulteriore imprevisto, in via definitiva, e attuate le richieste della Commissione, c’è solamente da sperare nelle tre ore di tempo buono dalle ore 14.00 alle ore 16.30 del 14.12 o del 21.12. Ormai la vicenda della Quintana Cybea sta appassionando molti cittadini e turisti che scrivono all’Associazione dicendo di non mollare.
Il Presidente dell’Associazione, Galeano Fruzzetti, ringrazia i soci che si stanno impegnando oltre misura e li spinge a resistere. Fruzzetti approfitta per dare alla città un messaggio positivo: “Consideriamo la nostra una missione e non potrebbe essere che così per dei volontari. L’Associazione ringrazia per questo dono che porta per la prima volta, proprio nel trentennale della rievocazione storica, la Quintana Cybea a diventare l’unica Quintana natalizia tra quelle che si corrono in Italia. E’ per questo spirito e per questa volontà che i soci dell’Associazione Ducato di Massa stanno provando a riportare l’anno prossimo il primo Sabato d’Agosto, la Quintana Cybea in notturna, in Piazza degli Aranci, nel luogo e nel contesto dove si è svolta la prima edizione il 10 Giugno 1557, per volontà di Alberico I Cybo Malaspina detto il Grande, al quale la città di Massa deve molto, in quanto non sarebbe esistita, come città, fino a diventare sotto di lui “Città Imperiale”. Questo è l’augurio della Quintana del Natale, l’unica in Italia, che tramite i volontari dell’Associazione Ducato di Massa, augura il Natale più bello ai cittadini di Massa e ai “viaggiatori” che vorranno passare di qui o essere solidali con l’Associazione in quei giorni. Proprio in questo momento, il Presidente, invita tutti: soci, giovani, anziani, cittadini, istituzioni, associazioni a sostenere un nuovo sogno di Alberico I°: ricontestualizzare la Giostra della Quintana Cybea nel luogo dov’è nata, aiutando l’Associazione a realizzare questa che per adesso è un’idea progettuale, ma che con l’aiuto di tutti può diventare realtà”.
COMUNICATO UFFICIALE ASSOCIAZIONE DUCATO DI MASSA