Investitura Cavalli e Cavalieri

adminSenza categoria0 Comments

ducato-di-massa

COMUNICATO UFFICIALE QUINTANA CYBEA

Sabato 23 Settembre 2017 manifestazione collaterale alla XXVIII Quintana Cybea

Sabato 23 Settembre 2017 alle ore 21.00 si terranno in Piazza Duomo a Massa (MS):
• Investitura dei Cavalieri dei 5 Borghi Storici (Montagna, Arancio, Centro Storico, Mimosa, Mare).
• Benedizione dei Cavalieri e cavalli dei 5 Borghi storici che parteciperanno alla XXVIII Giostra della Quintana Cybea.
Il corteggio rinascimentale partirà da Palazzo Ducale e, dopo un breve percorso nel Centro storico, attraverso Via Cairoli giungerà in Piazza Duomo dove si procederà, con alternanza di spettacoli di danzatrici rinascimentali, musici e sbandieratori, vestiti in costumi storici, all’investitura dei cavalieri giostranti da parte dei nobili di ciascuno dei 5 Borghi Storici di Massa, secondo una formula di rito.
Le nobili dei borghi, apporranno un nastro con i colori del proprio borgo sulla punta dell’asta lignea, con cui i cavalieri gareggeranno nella giostra, ed esorteranno il proprio cavaliere con l’invocazione “va e torna vincitore!”.
Verrà impartita la benedizione ai singoli cavalieri e ai rispettivi cavalli dal Parroco della Cattedrale, Mons. Giulio Rossi.
Interessante la sperimentazione di esibizioni congiunte tra musici e sbandieratori dell’Associazione Ducato di Massa e della Compagnia del Piagnaro di Pontremoli, all’interno dell’attuazione del progetto “Giovani SCATTI”. Così come alcune giovani danzatrici di Giovani SCATTI (del Liceo Scienze Applicate del IIS Meucci di Massa) si esibiranno in danze rinascimentali e altri giovani in costume sfileranno nel corteggio storico.
Per Domenica 1 Ottobre è prevista la Giostra storica della Quintana Cybea, preceduta il Sabato 30 Settembre dalle prove ufficiali dei cavalli e dei cavalieri con la presenza dei cavalieri, i cavalli, i veterinari dell’ASL e dell’Associazione Ducato di Massa e con la presenza del maestro di campo, Parnetti da Arezzo. Le stesse si terranno nel pomeriggio dalle ore 16.00 alle ore 18.00 del giorno Sabato 30 Settembre presso il “campo de li giuochi” posto nel Parco degli Ulivi in Via Rosselli, a mare della Chiesa di San Pio X. Dopodiché sarà sfida vera.
La serata delle investiture definirà anche quali saranno i cavalieri e i cavalli che gareggeranno alla XXVIII Quintana Cybea:
a. Per i colori del Borgo della Montagna – Cavaliere: Giovanni Arquint detto “Sceicco” su cavalla “Gabira”, palafreniere: Micaela Ramagini
b. Per i colori del Borgo dell’Arancio – Cavaliere: Giacomo Poli Barberis detto “Principe” su cavallo “Taris”, palafreniere: Chiara Amorfini
c. Per i colori del Borgo del Centro Storico – Cavaliere: Sergio Cosci detto “Saracino” su cavalla “Kristal”, palafreniere: Ludovica Ussi
d. Per i colori del Borgo della Mimosa – Cavaliere: Nicola Radicchi detto “Fulmine” su cavallo “Sem”, palafreniere: Emi Massa
e. Per i colori del Borgo del Mare – Cavaliere: Pianini Giulia detta “Grifone” su cavallo “Taipan”, palafreniere: Alessio Conti
La novità di quest’anno è data da una cavallerizza donna che gareggerà, per la prima volta, alla Quintana Cybea. Si tratta di Giulia Pianini che gareggerà per il Borgo del Mare.
Nella tarda mattinata di Domenica 1 Ottobre (in caso di pioggia l’8 Ottobre) saranno ricevuti i Gruppi ospiti presso il Parco degli Ulivi. Alle ore 15.00 è prevista la partenza del corteggio dalla Sede del Comune. Alle ore 16.00 si terrà la Giostra presso il Parco degli Ulivi, inframezzata da spettacoli rinascimentali. Al termine la premiazione del Borgo Vincitore con il Palio della Quintana Cybea 2017. Quest’anno l’autore sarà un artista locale: il Prof. Claudio Palandrani.

Comunicato dell’Associazione Ducato di Massa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *