Musici e Sbandieratori

adminI partecipanti0 Comments

Musici

Il Gruppo dei Musici del Ducato di Massa è composto da tamburi in legno e da strumenti a fiato. Il tamburo usato fin dall’ antichità accompagnava gli eserciti e serviva non solo come elemento di marcia ma anche per impartire la cadenza del passo, per dare segnali stabiliti per le varie operazioni e per infondere incitamento alle truppe in movimento.

Il gruppo del Ducato di Massa è guidato da un esperto istruttore, ripetendo quelli che erano i ritmi del periodo rinascimentale. I corsi organizzati dall’ associazione, completamente gratuiti, si svolgono in una palestra attrezzata.

Sbandieratori o Alfieri Storici

Gli Alfieri Storici, modernamente chiamati Sbandieratori, accompagnano i musici portando il vessillo del ducato; questo è costituito al centro da un aquila bicipite (per il titolo di Principi del Sacro Romano Impero dato dall’ Imperatore alla casata dei Cybo–Malaspina) che sorregge nei suoi artigli il castello Malaspina.

Gli Sbandieratori del Ducato arricchiscono la presenza dei Musici e si attengono scrupolosamente alle regole del vessillifero rinascimentale e sono abilissimi nei giochi di bandiera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *